Reale Borbonica 2022

L’evento che ti permette di pedalare in modo esclusivo, nel Parco Reale della Reggia di Caserta,  attraversare i Ponti della Valle – Acquedotto Carolino, per poi arrivare ed ammirare le sorgenti del Fizzo, senza dimenticare l’altro sito UNESCO il Real sito di san Leucio.  

Le sorgenti del Fizzo fu il luogo prescelto dal Vanvitelli per  captare le acque  e così dar vita con il torrino nr 1 all’Acquedoto Carolino e dare vita al gioco di acqua presente nel Parco reale della reggia di Caserta.

La randonnée Reale non è solo un percorso storico culturale Vanvitelliano ma è anche conoscenza  dei luoghi, borghi oltre la Reggia.  Infatti saranno tanti gli ameni borghi , con le loro eccellenze enogastronomiche, che sranno attraversati.

La partenza della randonnée è stata da Castel di Sasso luogo di partenza, presidio slow food del conciato romano, considerato uno dei formaggi più antichi d’Italia. “Castel di Sasso è un vero e proprio paese-fortezza che sorge su uno sperone di roccia che si affaccia sulla valle fra i rilievi montuosi del Verna e del Friento, nel territorio del Medio Volturno. Anticamente, per la sua caratteristica posizione, il paese era semplicemente chiamato Sasso, da “saxum”, che significa “rupe”. La storia di questo borgo è legata al periodo romano, quando il piccolo centro era l’avamposto della antica città di Trebula. In questa zona, infatti, già nel IV-III secolo A.C nel cosiddetto periodo “sannitico”, furono costruite fortificazioni, che oggi sono divenuti borghi, sulle principali rocche e rupi con l’obiettivo di realizzare un sistema difensivo che assicurava il controllo di uno dei territori maggiormente produttivi dell’Impero Romano.

Sarà un viaggio tra le eccellenze agroalimentari, un transito tra le tante aziende di mozzarella di bufala DOP nella piana del Volturno, i colori Rossi della melannurca, l’antica mela dei Romani, che caratterizzera con il proprio profumo il transito nella Valle di Maddaloni prima di arrivare alla Perla del sannio S. Agata dè Goti.  Sarà una continua scoperta di borghi ed eccellenze.

Clicca e visualizza la galleria fotografica  2022